venerdì 23 marzo 2007

Borat Il film


l film Borat è un falso documentario - mockumentary - a basso-costo. In Italia ha il titolo Borat: studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan. La distribuzione è affidata alla 20th Century Fox ed il regista è Larry Charles. È stato premiato nell'edizione del 2006 del Toronto International Film Festival ed è uscito nei cinema in Europa e Nord America il 3 novembre 2006. Il film segue Borat attraverso gli Stati Uniti - egli commette volutamente degli errori sulle differenze culturali esistenti con gli americani. Il protagonista si innamora di Pamela Anderson dopo aver visto Baywatch nella sua stanza d'albergo e promette a sé stesso che lei diventerà sua moglie.
Questa pellicola ha incassato negli Stati Uniti 26,4 milioni di dollari pur avendo una limitata distribuzione con 880 sale nella sua prima settimana, battendo Fahrenheit 9/11 che era il film più visto (con meno di 1000 pellicole nei primi sette giorni). Questo risultato è frutto di una notevole esposizione sui media americani. Cohen, infatti, ha accompagnato l'uscita del film con delle interviste pungenti che hanno permesso una miglior promozione come ad esempio una su STV[2].
Appare discutibile la traduzione del titolo in italiano, in quanto non vengono riportati errori di nessun tipo, cosa invece che contraddistingue il titolo in inglese e il linguaggio utilizzato da Borat. Inoltre, in Italia il film è uscito il 5 marzo 2007, con sei mesi di ritardo rispetto al resto del mondo - paesi dell'Est Europeo compresi. Il DVD del film è uscito nel resto del mondo il 5 marzo 2007, in contemporanea con il lancio del film nei cinema italiani.